Chatta con noi X
SCRIVI
Iran

DESCRIZIONE

L’Iran attrae per la sua distanza, non fisica e geografica ma di cultura e tradizioni. Per questo incuriosisce e stimola alla sua scoperta e conoscenza.
Dopo la Rivoluzione del 1978 il paese è diventato una Repubblica Islamica che ha ereditato il passato millenario della mitica Persia e custodisce vestigia, usanze, reliquie, tesori da scoprire disseminati ovunque da quella gloriosa civiltà. Dall’antica Persepolis capitale dell'impero fondata da Dario I nel VI secolo a.C, ai fasti di Ciro il Grande, ai santuari della religione zoroastriana fino appunto al culto islamico sciita, un viaggio in Iran può seguire le tracce di un ramo molto bello e vario della Via della Seta. Il percorso è ricco di antiche città, gloriose moschee, mausolei e musei e consente di toccare affascinanti regioni poco frequentate dal turismo. Tra l’altro mettendoci a contatto con una popolazione locale cordiale, amichevole, colta e di una gentilezza fuori dal comune.
Teheran, la capitale, merita assolutamente una visita prolungata, per la sua storia, la sua vivacità e gli stimoli che offre. Il traffico c’è, non si può negare, ma la città è importante, variegata e interessante anche per lo spaccato di vita moderna che propone: dall'opulento Palazzo del Golestan, dove regnò la dinastia Qajar (1794–1925), a monumenti recenti come la Torre Milad, alta 435 metri.
Shiraz, città dei poeti e degli usignoli, è una delle destinazioni da non perdere, non solo in quanto capitale della provincia del Fars ma come vera patria della civiltà persiana. Le magiche cupole turchesi di Isfahan, definita “la metà del mondo” per la sua bellezza, sapranno affascinare, così come la foresta di torri del vento (badgir) di Yazd, città del deserto famosa per il suo panorama unico.
Insomma, una full immersion di emozioni inaspettate, all’insegna della meraviglia e della suggestione.

SISTEMA TRASPORTI - discreto
Oltre il 75% della rete stradale è asfaltato e si presenta in stato accettabile, anche se l’intensità del traffico e lo stile di guida dei locali sono spesso causa di gravi incidenti. Si segnala in particolare l’abitudine di molti automobilisti e autotrasportatori di viaggiare nelle ore notturne senza utilizzare i fari. È quindi consigliabile noleggiare vetture con autista e spostarsi solamente di giorno. Capillari i trasporti pubblici sia via gomma che via rotaia. Buoni i collegamenti aerei internazionali; meno quelli interni. Aeroporti principali: Teheran. Porti principali: Assaluyeh, Bandar Abbas, Bandar-e-Eman Khomeyni.

SISTEMA OSPITALITÀ - discreto
Buona l’offerta alberghiera sia nella capitale che lungo i principali circuiti turistici. Accettabile comunque anche nel resto del Paese.

DATI PAESE - Nome completo: Repubblica Islamica dell'Iran Posizione: Asia sud-occidentale. Confini: ovest Turchia e Iraq; nord Turkmenistan, Azerbaijan, Armenia e Mar Caspio, est Pakistan e Afghanistan, sud Golfo Persico e Golfo dell'Oman. Fuso orario: UTC +3,30, +2,30 rispetto all'Italia, adotta ora legale Supercie: 1.648.000 kmq Capitale: Teheran Popolazione: 82.802.000 Religione: 89% musulmani sciiti, 9% musulmani sunniti, 2% altre religioni Lingue: persiano (lingua ufficiale) Misure: sistema metrico decimale.

VALUTA - Rial iraniano (IRR). 1€ è pari a circa 48054.08 IRR (28 Gennaio 2019). È necessario dichiarare l’importazione di somme superiori a 5.000 euro Carte di credito: non accettate, così come i traveller’s cheque Cambio: portare euro, cambio facile.

ELETTRICITÀ - 230 V e 50 Hz Prese elettriche: tipo C (munirsi di adattatore).

DOCUMENTI - passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e visto d’ingresso, da richiedersi con largo anticipo presso consolato o ambasciata presenti in Italia. Per soggiorni turistici fino a 14 giorni, è possibile (non garantito) ottenere il visto direttamente agli aeroporti di Teheran, Esfahan, Shiraz e Mashad, presentando il passaporto, una fotografia formato 3x4 cm e il biglietto di ritorno. Si ricorda che dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani in viaggio all'estero devono essere accompagnati da documento d'identità individuale.

GUIDA - patente internazionale Auto: assicurazione obbligatoria.

COMUNICAZIONI E TELEFONIA Prefisso internazionale: 0098 GSM: Copertura presente sui principali centri urbani. Standard: GSM 900/1800 (come in Italia). Operatori locali: Irancell, KFZO, MCI,Mobile Telecommunications Company of Esfahan e Rafsanjan Industrial Complex. Attenzione, non sono utilizzabili cellulari italiani con schede prepagate. Internet: servizio disponibile nei principali centri urbani Estensione web: .ir

NORME, LEGGI E COMPORTAMENTI - detenzione di grandi quantità di stupefacenti e spaccio sono puniti molto severamente. Pene molto severe, inclusa la pena di morte, sono previste anche per i reati contro la persona e la morale islamica. L’omosessualità è illegale e punita con la pena capitale.

SITUAZIONE SANITARIA - non sono previste vaccinazioni obbligatorie. Diffusi i casi di dissenteria, soprattutto nel periodo estivo. Si sono registrati casi di colera. Il livello di preparazione dei medici locali è buono e molti parlano alcune lingue straniere. I medicinali diffusi in Italia sono difficilmente reperibili in loco.

FESTIVITÀ - 11 febbraio, Anniversario della Rivoluzione Islamica del 1979; 20 marzo, Anniversario della nazionalizzazione dell’industria petrolifera; 21-24 marzo, Capodanno iraniano; 1 aprile, Giornata della Repubblica Islamica; 2 aprile, Giornata della passeggiata pubblica; 3 giugno, Ricorrenza della morte dell’Imam Khomeini; 5 giugno, Anniversario dell’inizio della rivolta contro lo Shah Pahlavi; festività islamiche.

CLIMA - continentale, con inverni molto freddi, estati molto calde e soleggiate. Si registrano forti escursioni termiche giornaliere e stagionali, soprattutto nelle zone interne desertiche, dove le precipitazioni sono molto scarse, e si concentrano solo sui rilievi montuosi, soprattutto nella zona settentrionale. I litorali meridionali sul Golfo Persico e sul Mare Persico presentano un clima secco e arido. 

Un viaggio, un’esperienza

IRAN EXPERIENCE - I TESORI DI PERSIA

9 giorni / 8 notti Partenza 19 aprile 2019 Tuffati nell'opulenza Persiana, un incontro tra le gemme di un antico e potente impero che vedeva la città di Persepolis come il centro del mondo! Scopri I Tesori di Persia, un t...
visita l’offerta
Da non perdere

SFUMATURE INTENSE - Africa e Medio Oriente

guarda LE PROPOSTE >

SCOPERTE INASPETTATE - Nord America e Messico

guarda LE PROPOSTE >

ARMONIE INSOLITE - Asia e Oceania

guarda LE PROPOSTE >

GOCCE D'OCEANO - Mari e Oceani

guarda LE PROPOSTE >

Whoops, looks like something went wrong.